Con il termine “cloud computing” si intende un preciso modello di gestione delle applicazioni software. 
Le applicazioni vengono erogate come servizio tramite Internet, dove vengono eseguite tutte le elaborazioni dei software installati – da qui l’immagine del cloud inteso come “nuvola”.
In questo modo vengono eliminati per l’utente i costi e la complessità di gestione e configurazione dell’hardware e del software di sistema.
Gli utenti possono accedere alle applicazioni gestionali Cloud utilizzando qualsiasi computer o dispositivo collegato ad Internet: un significativo vantaggio in termini di flessibilità e accessibilità alle informazioni.

Il Cloud rappresenta il nostro core business: abbiamo a cuore l’erogazione di tutti i servizi, da quelli necessari e fondamentali a quelli dedicati a superiori esigenze di gestione aziendale. 

I vantaggi del Cloud
  • Paghi in misura del reale utilizzo

  • Paghi in relazione alla crescita

  • Non ci sono costi di ammortamento

  • Semplice da gestire

  • Ambienti virtualizzati, nessun hardware

  • Focalizzazione sul business principale

  • Deleghi a terzi gestione e manutenzione

La sicurezza delle applicazioni gestionali in Cloud

Questo è un aspetto molto importante quando si deve scegliere un fornitore di servizi gestionali Cloud.
Noi consideriamo la sicurezza e la disponibilità del sistema elementi fondamentali per il funzionamento del nostro servizio applicativo.
Del resto se l’utente non può accedere al sistema, il suo lavoro si blocca e il disagio è evidente. Idem per la privacy e sicurezza dei dati.
Dati criptati e replicati su diversi datacenter per garantire il più elevato livello di sicurezza dei dati e piattaforma certificata.

Le caratteristiche di un’applicazione in Cloud

Non tutti i servizi gestionali Cloud sono uguali. Prima di scegliere un fornitore di servizi gestionali Cloud, verifica il tipo di applicazione che offre.

Perchè questa modalità non può essere paragonata alle moderne applicazioni native per il Web e per i servizi Cloud?

Oggi il modo di lavorare è cambiato completamente e per questo servono applicazioni progettate per i bisogni, le abitudini e i dispositivi odierni. 

Un’applicazione nativa Web sfrutta le tecnologie standard di Internet, quindi:

  • Disegno funzionale moderno e semplice da utilizzare.
  • Funziona con il Browser di navigazione Internet: l’utente non deve installare nessun programma nel proprio computer.
  • Compatibile con molteplici sistemi operativi (Microsoft, Mac OSX, Linux) e con diversi dispositivi (Desktop, Tablet, Smartphone)
  • Veloce e ottimizzata per ridurre al minimo la quantità di dati da trasmettere verso il server
  • Scalabile, ovvero i server che fanno funzionare l’applicazione Web, possono supportare un numero di utenti molto più alto rispetto ai server che ospitano applicazioni Client Server con tecnologia Terminal. Questo si traduce in minor utilizzo di risorse computazionali e quindi minor costi per il fornitore e per l’utente finale.

Il concetto di Cloud come Servizio

Non è solo una questione di tecnologia. Chi sceglie un servizio gestionale in Cloud sceglie prima di tutto un fornitore di servizi. E’ dunque importante capire se il fornitore ha pensato a tutti i servizi fondamentali per l’erogazione di applicazioni in Cloud.

Scopri di più sulla nostra filosofia cloud-oriented

 

 

Raccontaci del progetto a cui stai lavorando