Profilo
Ricette antiche e contemporaneità della produzione: è ciò che caratterizza Macario S.r.l. L’azienda, dal suo quartier generale di Alessandria, esporta in 30 paesi, distribuiti nei 5 continenti, le sue riconoscibili bibite analcoliche che scherzosamente assumono i volti di sorridenti e colorate pin-up.
La scelta dello stile retro non è casuale: è una chiara citazione delle origini quando, negli anni Cinquanta, nonna Vittoria accoglieva gli ospiti in casa Macario con bibite rinfrescanti inventate da lei.
La tradizione è poi stata ripresa dai nipoti che ne hanno fatto una produzione industriale mantenendo le antiche ricette ma orientandosi verso una gestione moderna e digitale per produrre e commercializzare 5 bibite sodate (aranciata, limonata, gazzosa, chinotto, tonica) e 3 tè freddi (limone, pesca, menta) nel massimo rispetto per l’ambiente: utilizzo di ingredienti naturali per le bevande e scelta del vetro per le bottigliette (il film plastico è realizzato con il 30% di materiale riciclato).
L’azienda nel 2022 è stata rilevata da due famiglie imprenditoriali che, in un’ottica di diversificazione del proprio portafoglio di investimenti, hanno deciso di farla crescere preservandone la forte identità.
Quando ci siamo ritrovati a dover selezionare un provider per il software gestionale dell’azienda in seguito all’avvenuta acquisizione societaria, Zucchetti ha rappresentato una soluzione ottimale a 360 gradi, essendo una conclamata eccellenza italiana nel settore tecnologico.
Ci riteniamo molto soddisfatti del servizio clienti qualitativamente elevato ricevuto e lo sceglieremmo di certo ancora in futuro per altre iniziative imprenditoriali.Andrea Bariggi – Consigliere di amministrazione
MagoWeb à la carte
Measoft è legata a un anno significativo, quando nel 2014, importanti distributori delle soluzioni gestionali Mago (vale a dire Mago.net, Mago4 e più recentemente MagoWeb) già presenti sul mercato, decidono di unire le forze con l’obiettivo di migliorare la qualità del servizio.
La collaborazione con professionisti di diversi settori ha portato Measoft a studiare a fondo le esigenze delle PMI per offrire soluzioni gestionali personalizzate su misura per i diversi settori di business.
Proponendo quindi non solo gestionali, ma altre, soluzioni del gruppo Zucchetti adatte ai diversi mercati. Measoft si occupa del cliente a 360°, offrendo formazione, sviluppo, analisi, consulenza e un importante servizio di assistenza sul prodotto.
Macario S.r.l. affidando la produzione in conto terzi a un primario imbottigliatore in modalità private label, si è concentrata sull’ottimizzazione di tutte le fasi legate ad acquisto, stoccaggio e vendita dei prodotti.
Come piccola impresa ha avuto così la necessità di efficientare e valorizzare tutti i processi logistici e amministrativi.
Ne è nata l’esigenza di adottare un ERP in grado di adattarsi alle specifiche esigenze di gestione aziendale (area amministrativa, vendita e acquisti, magazzino e logistica) e di creare sinergie tra i reparti.
È stata scelta una soluzione in cloud che ha portato numerose soluzioni proficue: nessun costo di licenza, nessuna installazione e nessun investimento in hardware. Dunque una soluzione agile e in grado di contenere i costi. Inoltre il cloud ha permesso di poter lavorare da remoto poiché la gestione dei processi non è vincolata ai PC in azienda.
Con una connessione a internet lo staff aziendale ha così modo di controllare e monitorare i vari processi, ovunque e in qualunque momento, avendo garantita la protezione dei dati.
La formula MagoWeb à la carte ha risposto in modo ottimale alle esigenze personalizzate dell’azienda, quali la gestione del magazzino o la creazione di listini per categoria di clienti.
La realizzazione del progetto ha conferito maggiore competitività a Macario S.r.l garantendo il controllo efficace e sicuro di tutti gli aspetti amministrativi e contabili e una gestione efficiente del magazzino e dei processi logistici.
I prodotti Macario nascono da un’identità familiare, ma nel corso dei decenni hanno maturato la volontà di internazionalizzazione: la scelta di MagoWeb permette di conservare le preziose caratteristiche di qualità del prodotto e al tempo stesso di pensare a un suo sviluppo in termini di commercializzazione, al di fuori dai confini nazionali. MagoWeb infatti con le sue 10 localizzazioni fiscali e funzionali permette a Macario S.r.l. di interfacciarsi con i mercati stranieri.